Meditazione buddista Vajrayana

Share

La meditazione è una pratica antica volta principalmente allo sviluppo della calma mentale attraverso un cospicuo ventaglio di pratiche di respirazione, visualizzazione, recite mantriche, il cui obiettivo finale è permetterci di vivere in consapevolezza attenuando l’effetto delle emozioni afflittive e sviluppare le infinite capacità della mente.

Non si tratta necessariamente di una pratica da svolgere in ambito religioso, quanto piuttosto uno strumento per scoprire e coltivare la propria spiritualità, intesa anche solo come intimità e familiarità con se stessi. Ciò non di meno, numerose appartenenze religiose sfruttano la meditazione come pratica di sostegno nelle avversità e per ritrovare la pace proprio perchè calmare la mente significa placare i demoni che la affliggono e poter vivere in serenità.

La meditazione, in ambito buddhista, è il fondamento per una vita sana e felice perchè una mente calma e consapevole non è governata dalle emozioni afflittive del desiderio, dell’ira e dell’illusione ( i tre veleni mentali) che sono causa degli stati alterati di  mente-cuore all’origine delle malattie fisiche e psicologiche.

La mente è la causa, la mente è lo strumento, la mente è la medicina.

Nel contesto del Lignaggio spirituale tantrico tibetano YUTHOK NYINGTHIG connesso con la medicina tibetana, le pratiche preliminari  denominate NGONDRO sono incentrate su momenti di profonda meditazione, pratiche di purificazione del corpo e dell’energia, pratica mantrica e preghiera. Ecco perchè ogni mercoledì sera online o in presenza a Padova, la yogini Mirella TD offre sessioni di meditazione improntate su queste pratiche, con particolare attenzione alla meditazione e alla purificazione.

Non è necessaria iniziazione per questo appuntamento.

__________________________________________

Se sei maggiormente interessato/a alla corrente mindfulness/counseling o alla meditazione laica ti consigliamo invece di seguire il corso Meditazione del RespiroStart Up Your Mind

Modulo di iscrizione

Se sei interessato a questo corso compila il form sottostante e noi ti risponderemo il prima possibile. Grazie.

Data

07 Feb 2024
Richiedi iscrizione

Ora

1 ora

FREQUENZA

tutti i mercoledì 20,30

Costo

Costo

offerta libera

Luogo

SKY Padova
Via Luigi Calabresi, 2 - 35129 Padova

Insegnante/i